venerdì 10 settembre 2010

Cittadino ciclista

E-Mail inviata l'8 settembre 2010 alla c.a. dott. Ciro Borriello - sindaco di Torre del Greco (NA)

Egr. Sindaco,
sono un cittadino di Torre del Greco di 28 anni, mi chiamo Luciano. Ho sempre utilizzato mezzi pubblici per i miei spostamenti, considerando la Circumvesuviana un'eccellenza nei trasporti provinciali. Per anni sono andato quindi a lavoro con il treno (lavorando ad Ercolano) e l'auto l'ho sempre trovata diseconomica sia per il mio portafogli, sia per il "portafogli" dell'ambiente e della salute. Inoltre, lo stress da traffico mi fa "paura". Quando un paio di anni fa ho cambiato sede di lavoro (sempre ad Ercolano, ma zona cimitero di Portici, via B. Cozzolino), non essendo servita dai mezzi pubblici questa nuova zona, ho dovuto miomalgrado per un periodo utilizzare l'auto, ma nel frattempo mi sono "attrezzato", acquistando una bicicletta. Così, ho cominciato ad andare in bici a lavoro, muovendomi un pò prima la mattina per evitare il traffico e trovando enormi benefici nella attività fisica giornaliera (circa 6 km all'andata e 6 km al ritorno). La bici ora la uso per qualsiasi spostamento sul territorio, e come me ho avuto modo di incontrare altri miei coetanei e non che come me la usano abitualmente nella nostra città. C'è un però: le strade della nostra zona, in particolare della nostra città e di Ercolano sono un flagello! Buche, voragini, sanpietrini rialzati o mancanti, rendono le nostre strade estremamente impraticabili, non solo in bici ma paradossalmente anche in auto e in motociclo. Prendiamo c.so V. Emanuele, ad esempio: andando verso Ercolano, passando per Santa Teresa e Parco Giusy la situazione del manto stradale è pericolosissima. Mi chiedo perchè i dossi con le strisce sono stati messi prima della sistemazione dei sanpietrini? Se gli ammortizzatori delle auto vengono messi a dura prova, figuriamoci quelle dei motorini e i telai delle bici!!!!
Io ci vado lo stesso, ma mi dispiace quando sento in giro i ragazzi che non girano in bici perchè le strade sono pericolose, o perchè non hanno una bici super ammortizzata, o perchè non si fidano del manto stradale. Una bici in più significa meno inquinamento e meno traffico: incentivare l'uso di tali mezzi di trasporto è possibile con una semplice manutenzione periodica delle strade. Non credo ci voglia molto.
Voglia considerare questa mia mail come uno sfogo e un invito ad agire in questa direzione. Avere un'amministrazione sensibile alle problematiche dell'ambiente e del trasporto sostenibile significherebbe seminare per una crescita di una cittadinanza civile coscienziosa.
Speranzoso in una Sua cortese risposta, Le porgo

Distinti Saluti

Luciano Palomba

cittadino torrese

Nessun commento:

Posta un commento